Crescere Insieme in Scena
Nell’epoca dell’iper-connessione viviamo un paradosso: non siamo mai stati così “sociali” e, allo stesso tempo, così soli.I ragazzi crescono circondati da centinaia di “amici” virtuali, ma spesso faticano a costruire relazioni autentiche e a sentirsi parte di una comunità reale. I “like” e le interazioni digitali possono dare l’illusione di appartenenza, ma non sostituiscono il calore, la fiducia e la responsabilità di un legame umano profondo.
5 giorni fa
Quando l'intrattenimento infinito distrugge l'interiorità
C'è un fenomeno silenzioso ma dilagante che definisce le nuove generazioni: vivono una costante ricerca di essere intrattenuti. Un attimo di vuoto, un momento di pausa, non sono più visti come opportunità, ma come minacce da colmare immediatamente.
10 ago
Il Teatro non si ripete, il Teatro si rifà.
Questa è una di quelle frasi che, pur nascendo per spiegare un concetto complesso ai bambini, si rivela illuminante anche per gli adulti. Spesso, infatti, i termini "ripetere" e "rifare" vengono usati come sinonimi, ma in teatro la loro differenza è un abisso. Per chiarire questo concetto, mi affido a un esempio semplice, ma efficace: quello della torta.
8 ago